idis
IDIS
Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale

cespoc
CESPOC
Centro Studi sulla Popular Culture
regione siciliana
Con il contributo dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana

Lo scautismo come percorso educativo: dal fascicolo popolare a un esempio contemporaneo in Sicilia

Istruzioni per l'uso

La mostra virtuale che state visitando trova il suo senso nella guida alla visita che consigliamo di leggere per prima. Si articola poi in una prima, in una seconda e in una terza sala.

La prima sala rimanda a sezioni che presentano momenti importanti della storia del fascicolo popolare scout, sulla base del presupposto secondo cui una parte essenziale di questa letteratura è costituita dalle copertine, già di per sé una forma di arte popolare e una componente importante che spingeva il consumatore all’acquisto, a prescindere dallo stesso contenuto e senza negare l’importanza di quest’ultimo. Le copertine riprodotte possono essere ingrandite, e nella maggior parte dei browser nella pagina che presenta ogni singola copertina ingrandita apparirà automaticamente un pulsante che permette di ingrandirla ulteriormente. Dall’indice della prima sala si accede a sezioni di un costituendo Museo Virtuale del Fascicolo Popolare. È importante notare che la mostra virtuale che presentiamo e il Museo Virtuale non sono la stessa cosa. Tra le sezioni del Museo Virtuale, che è in continuo aggiornamento, se ne troveranno pertanto alcune già attive che non fanno parte della mostra virtuale e che, pure relative alla storia del fascicolo popolare, non hanno diretti riferimenti allo scautismo.

Volendo seguire l’itinerario della mostra virtuale – in quanto distinta dal Museo – occorrerà quindi tornare da ciascuna sezione del Museo in cui si è entrati tramite l’indice della Prima Sala alla stessa pagina-indice della Prima Sala.

Nella seconda sala sono presentati testi sul tema del percorso educativo contemporaneo dello scautismo cattolico. Per la lettera di Benedetto XVI in occasione del centenario scout del 2007 la traduzione italiana è nostra (il testo ufficiale è stato diffuso solo in francese).

La terza sala comprende testi e immagini relativi a uno studio del caso relativo a una delle tante “storie” dello scautismo in Sicilia. Il significato delle immagini emerge dalla previa lettura del testo, che si consiglia di leggere per primo. Sarà così possibile un parallelo con l’immagine “romantica” dello scautismo che emerge invece dalla prima sala.

CREDITS

Presidente del CESPOC: Andrea Menegotto

Coordinamento scientifico e testi: Massimo Introvigne

Grafica e realizzazione sito: moreorless webdesign

Coordinamento e preparazione immagini: Luca Ciotta, Elena Lungu

Logistica: Terrazza Solferino